Schema Accreditato

Schema Accreditato

     

Certificazione di Salubrità

L’iter di consulenza con l’impresa comincia allo stadio di progetto che si sviluppa con la scelta di opportuni materiali, la selezione ed il dimensionamento degli impianti di ventilazione e la stesura di opportuni protocolli di cantiere; alla fine del processo edilizio viene eseguita ad hoc un’analisi della qualità dell’aria e rilasciato il sigillo di qualità costruttiva Biosafe®.

FASE PROGETTUALE

Vengono vagliati tutti i materiali impiegabili nella costruzione e sottoposti a verifica in funzione delle rispettive certificazioni di qualità emissiva.

Qualora si presentassero prodotti non certificati, questi sono testati direttamente da Biosafe® attraverso laboratori ufficiali e quindi, se giudicati idonei, inseriti nel processo edilizio.

Ogni prodotto utilizzato nella costruzione deve rispondere a precisi requisiti prestazionali di emissività basati sulla sintesi delle più autorevoli normative/certificazioni in materia.

Durante questa fase, valutando l’efficacia del sistema edificio-impianto, vengono discusse tipologia e dimensione degli apparecchi di ventilazione.

Fase Progettuale

AVANZAMENTO LAVORI

In fase esecutiva Biosafe® introduce il suo protocollo di gestione e pulizia di cantiere che prevede l’assunzione di una serie di divieti e prescrizioni finalizzate al mantenimento degli standard qualitativi richiesti dal progetto.

FINE LAVORI

A cantiere ultimato, entro le prime tre settimane dalla fine lavori, il protocollo Biosafe® prevede un’analisi diretta della qualità dell’aria con metodo standard (UNI-EN 14412). 

I parametri con cui i risultati vengono elaborati e trasferiti in una relazione critica di sintesi sono accompagnata dal Sigillo di Qualità Costruttiva.

Prodotti validati

Alcune tecnologie costruttive e/o soluzioni impiantistiche vengono preventivamente testate per essere inserite in una lista di prodotti validati utilizzabili nello svolgimento di tutti i protocolli certificativi.

Prodotti consigliati

Alcuni prodotti non possono seguire un percorso di validazione emissiva, tuttavia possono contribuire sensibilmente al miglioramento delle condizioni di salubrità di un ambiente confinato.

Edifici certificati

Ogni percorso di certificazione viene schedato e catalogato all’interno di un data-base che analizza, conserva e aggiorna nel tempo tutti i dati e le caratteristiche di salubrità dell’edificio certificato.

FASE GESTIONALE

In fase di gestione dell’edificio il protocollo Biosafe® prevede che i principali marker relativi ai possibili inquinanti misurati alla fine del processo edilizio vengano continuamente monitorati; questa attività è gestita attraverso un data-logger multi-sensore capace di restituire in tempo reale diversi parametri di qualità dell’aria interna.